Anjali Mudra nello yoga

Anjali Mudra nello yoga!

Che cosa significa anjali mudra come e quando si usa??

Abbiamo parlato dei mudra, di che cosa sono , come is usano e quando sono strumenti utili alche per la guarigione, da qui l’idea di vedere da vicino quelli più famosi e cominciamo con ANJALI MUDRA.

Solitamente quando facciamo  il gesto di unire le mani davanti al cuore pensiamo subito ad una preghiera perché siamo cresciuti in questo modo qui in occidente ma in India e in generale in Asia questo gesto diventa un saluto sacro.

La parola “anjali” in sanscrito significa salutare, offrire, benedire e il gesto Anjali mudra,è  spesso collegato alla famosa parola namaste e l’insieme di questa parola con le mani giunte davanti al petto ha numerosi significati che a parole sarebbero:

  • Lo spirito che è in me riconosce lo spirito che è in te;
  • Il dio in me saluta e incontra il dio che è in te
  • Il divino in me onora il divino che è in te
  • La luce che è in me saluta la luce che è in te;
  • L’umiltà che è in me saluta l’umiltà che è in te;

e cosi via quando il,gesto è abbinato alla parola.
Quando invece  questo gesto viene usato durante la pratica dello yoga viene usato per onorare, benedire e celebrare il momento presente.

COME FARE ANJALI MUDRA

anjali-mudra-come-si-fa

Anjanli muda  si usa in numerose posizioni tra le quali ad esempio Tasasana, Virabhadrasana 1, Vrksasana o molti altri,ma è da seduti che si può sperimentare e percepire il funzionamento e i benefici di questo mudra.

“Siediti comodamente come preferisci ;Allunga bene la spina dorsale e il collo verso l’alto,rilassa le spalle e piega la testa leggermente in avanti.

Quando sei comodo e concentrato, porta le mani al centro del petto e unisci i palmi l’uno con l’altro. I pollici sono appoggiati appena sullo sterno. I polpastrelli e le basi dei palmi delle mani si toccano, mentre c’è un piccolo spazio tra le basi delle dita e il centro dei palmi.
Avvicina le scapole, allarga le spalle e apri il petto.
Adesso concentrati sul cuore, sulle mani, sul contatto tra i polpastrelli, sulle sensazioni e respira naturalmente e lentamente.

I BENEFICI DI ANJALI MUDRA

I mudra hanno diversi benefici e nello specifico i benefici di anjali mudra sono:

-Favorisce la concentrazione e permette di essere concentrati sul momento presente;

-Permette di trovare un equilibrio interiore;

-Migliora il raccoglimento;

-favorisce il riequilibrio energetico;
-combatte lo stress

-calma la mente;

VEDI ANCHE COME FARE GYANA MUDRA

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *