Gyana mudra gesto della conoscenza
La parola mudra in sanscrito significa simbolo, gesto, sigillo e si riferisce a tutti i gesti che si fanno principalmente con le mani, ma non solo, in varie discipline e religioni per ottenere benefici fisici, mentali e spirituali.
Ogni mudra ha degli specifici effetti benefici e la pratica di questi gesti è usata da millenni dallo yoga e dall’ayurveda per curare anche problemi di salute.
Ad esempio alcuni mudra possono agire sul sistema digerente, altri sul cuore, altri sul sistema immunitario e altri ancora mirano a riequilibrare un elemento specifico.
Esistono centinaia di mudra tra cui anche Gyana mudra anche noto come gesto della conoscenza.
Secondo la tradizione yogica i mudra stabiliscono un collegamento diretto tra il corpo (annamaya kosha), la mente (manomaya kosha) ed il corpo energetico (pranamaya kosha).
GYANA MUDRA GESTO DELLA CONOSCENZA
Gyana, a volte scritto anche Jnana, in sanscrito significa “conoscenza, saggezza“, perciò Gyana mudra è il gesto psichico della conoscenza, della saggezza.
Ecco come farlo:
-Prima di tutto mettiti in una posizione meditativa.
-Piega gli indici delle mani in modo da portare la punta in contatto con la base del pollice.
-Distendi le altre dita e mantienile distese, separate e rilassate.
-Metti le mani sulle ginocchia con i palmi rivolti verso il basso.
-Infine rilassa le mani, le braccia e le spalle.
Quando si pratica Gyana mudra la respirazione interessa maggiormente la zona dell’addome e si sperimenta una maggiore chiusura e introversione.
BENEFICI DI GYAN MUDRA
Questo mudra ha notevoli benefici:
- Favorisce la concentrazione
- Migliora la meditazione e favorisce l’entrata nello stato meditativo
- Quando l’indice è rivolto verso il pollice accade che l’energia, che di norma è dissipata nell’ambiente, ritorna nel corpo.
- Quando le mani sono appoggiate sulle ginocchia si attiva un altro circuito pranico che canalizza l’energia all’interno del corpo.
Vedi anche come fare ANJALI MUDRA
Vai alla nostra guida YOGA PER TUTTI