SCUOLA YOGA SHIVAPURI

SCUOLA YOGA SHIVAPURI

www.scuolayogashivapuri.it

La “Scuola di Yoga Shivapuri” e’ un associazione culturale e sportiva asd affiliata con Acli Roma e Coni, nasce ad Ancona il 18 aprile 2001 fondata da Francesca Marchi,attualmente presidente e insegnante principale.

La Scuola di Yoga inizia subito a crescere,anno dopo anno,ispirata dagli insegnamenti elevati delle tradizioni antiche e classiche dello Yoga e Tantra ricevuti da Sw. Satyananda, Guru di Francesca dal 1985 e dalla Bihar School of Yoga India. Fin dall’ inizio a oggi nella scuola vengono svolti corsi quotidianamente e con una larga gamma di orari e possibilità di frequenza, i corsi yoga rivolti a tutti di livello base,intermedio e avanzato e programmi specifici per gravidanza bambini. Sono proposti percorsi di yogaterapia personalizzati in abbinamento a qualunque cura di tipo olistico otradizionale. Regolarmente ogni settimana spazi dedicati alla Meditazione con le grandi e famose tecniche riportate alla luce e rielaborate per la società moderna da Sw.Satyananda;Yoganidra,Trataka, AntarMouna, Ajapajapa, Nadanusandhana, Mantrasadhana, Guru Bakthi e altre. Una grande importanza è sempre stata data, così come nella tradizione satyananda yoga, ai percorsi di Risveglio dei Chakra ,Kundalini yoga e Kriya yoga di tradizione classica. Negli ultimi anni, dall’amore per l’ arte di Francesca e gli altri, sta crescendo lo spazio “Yoga e Arte” dedicato sopratutto allo studio e alla creazione di “Yantra e mandala”, gli antichi disegni universali utilizzati come strumento di meditazione e realizzazione dai tempi antichissimi sia dalla cultura vedica e tantrica ma anche dal resto del mondo e la relazione tra “Arte,Spiritualità e Fede” nella tradizione orientale e cristiana. Ogni anno vengono svolti seminari residenziali, viaggi in India e vacanze yoga in alcune località particolari. Ispirata dal pensiero di sw.Satyananda, oggi rappresentato pienamente dal suo successore sw.Niranjanananda Saraswati, Francesca si impegna a sviluppare e far crescere la scuola insegnando lo Yoga attraverso  2 obiettivi principali:

Il 1°obiettivo: rendere lo yoga facile e accessibile a tutti, facilitando e a prendo le porte a chiunque, proponendo vari tipi di corsi affinchè ognuno trovi il suo spazio ideale, offrendo vari tipi di iniziative affinché sopratutto i giovani abbiano la possibilità di frequentare la scuola di yoga tutti i giorni dall’ alba al tramonto, scoprendo la scuola come un luogo sociale aperto dove trascorrere il proprio tempo studiando e praticando yoga insieme a persone simili, respirando l’ atmosfera di pace e armonia tipica, così benefica per la propria evoluzione e crescita spirituale. L’impostazione della scuola nasce dai cardini principali di Yoga ashram dove Francesca ha ricevuto completamente la sua formazione.

2°obiettivo: Gli studi yogici avanzati. Spazi, corsi e seminari per studiare e approndire le antiche tecniche tantriche di risveglio dei chakra, kundalini yoga e Kriyayoga, ma anche lo studio degli antichi concetti di filosofia e psicologia yoga tramandati dai Veda e Upanishad, alfine di avere una conoscenza e comprensione profonda, raffinata e attuale del grande percorso della scienza dello Yoga e dei sistemi correlati ad essa. Il grande sogno di Sw. Shivananda realizzato da sw.Satyananda e portato alle stelle da sw.Niranjan attraverso la Bihar Yoga University. Ricordando sempre però il distintivo che portiamo: sviluppare la consapevolezza in ogni azione come  primo e assoluto strumento evolutivo, ereditato dagli insegnamenti dell’antichità e del nostro Guru, unito alla semplicità e umiltà nella vita e ai valori umanitari e morali, alfine di rendere lo Yoga, così come era stato concepito,un grande strumento per se stessi e per realizzare grandi cambiamenti per il Futuro e l’ecologia della Terra.

La storia della Scuola

18 aprile 2001 L’Inaugurazione :in un piccolo giardino di un bel palazzo di piazza diaz vicino al Passetto in Ancona, offro alle persone una ciotola di riso al limone all’ indiana e una tazza di chai (te con spezie) insieme un volantino stampato in casa con orarI e corsi che inizieranno subito il giorno dopo. Alcuni amici acquistano le prime tessere associative e danno vita alla scuola. Qualche locandina pubblicitaria offerta da un caro amico.

2001-2002  dall’ ottobre 2001 niziano ad arrivare tantissime persone da Ancona e dintorni. La scuola offre fin da subito tanti orari dicorsi dalla mattina all’ alba fino a sera tardi, per dare a tutti la possibilità di frequentare. Lo spirito di questi primi anni e molto bello, pieno di gioia ed entusiasmo in ogni momento, sembra una nuova e grande scoperta per tutti. In quegli anni lo yoga iniziava a diffondersi ma ancora nessuno aveva fatto grandi esperienze dello yoga anche come filosofia e stile di vita soprattutto con quel’ energia del satyananda yoga trasmessa da Francesca. Un grande gruppo di amici…..in una stanza piccolissima di circa 30 mq, a volte si fanno i turni per fare le posizioni laterali! E si ride tanto tutti insieme!  La musica ? La prima musica un vecchio stereo regalato e un cd di Repubblica con ragazzi indiani. oggi…gli strumenti più raffinati che cambiano ogni 6 mesi ! Dal 2001 al 2007 un importantissima collaborazione con il Centro Diurno del reparto di Psichiatria dell Ospedale di Ancona: per 6 anni regolarmente un gruppo di persone con gravi disturbi neuro-psichici seguono un percorso yoga nella scuola ottenendo grandi risultati. Strumenti importanti risultano i mantra vedici: Ome Gayatri Mantra.

2003-2004 I corsi yoga per tutti crescono sempre più…tanti orari..sempre più persone… In Ancona ormai tutti ci conoscono. Iniziano i grandi seminari nella villa di Corridonia(Mc).

Dal 2003 al 2009 Francesca organizza e svolge circa 35-40 seminari residenziali di approfondimento e studi yogici avanzati, seguendo i grandi insegnamenti di sw.Satyananda e Bihar School of Yoga.

2005-2007 Trasferimento nella nuova sede molto più grande in piazza diaz n.6 dove la scuola rimane fino al 2009.

Seminari importanti: Tattwashuddhia Pomaia (Toscana)pressoil Monastero Tibetano e bellissimi Yoga trekking nelle località delle Dolomiti e Austria.

2008-2009 2 Viaggi in India e ritorno

VAI AL REGISTRO INSEGNANTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.