Scopri lo Iyengar yoga

SCOPRI LO IYENGAR YOGA

Non ci stanchiamo mai di ripetere che esistano tanti stili di yoga diversi e tanti metodi così cominciamo a vederne alcuni e cominciamo con lo IYENGAR YOGA.

iyengar yoga

Lo Iyengar yoga può essere tranquillamente inserito nei diversi tipi di yoga che vengono dall’Hatha yoga. Lo Iyengar yoga però ha una caratteristica ossia cerca di esaltare al massimo la precisione delle posizioni. Chi pratica questo tipo di yoga ama dire che attraverso l’ascolto profondo del proprio corpo si può arrivare a intuirne l’intelligenza, quella che viene definita “la sua espressione psicologica”.

lo Iyengar yoga spiega che attraverso la pratica e il raggiungimento del pieno ascolto del corpo è possibile arrivare a cogliere la differenza tra materia e pensiero, accorgendosi che sono fatte della stessa sostanza, solo a diverse “densità”. Si cerca quindi di allenare corpo, mente e spirito affinché lavorarono insieme come una macchina perfettamente allineata.

Questa tipologia la si deve al maestro Iyengar appunto e la diffusione del suo lavoro in occidente si deve alla pubblicazione del suo libro “Light on yoga”, del 1965. In pochissimo tempo questo stile è divenuto uno dei più praticati in tutto il mondo.

IN CHE COSA CONSISTE LA PRATICA
Inizialmente la pratica del metodo Iyengar procede attraverso lo studio approfondito delle asanas (posture) e del pranayama (controllo del respiro).

Il maestro Iyengar ha infatti regolamentato più di 200 posizioni dello yoga classico e 14 tipi di tecniche pranayama, descrivendo con cura ogni minimo particolare per una perfetta esecuzione. Solo successivamente sono state strutturate poi anche delle categorie per permettere di imparare gradualmente partendo dalle posizioni più facili fino a quelle più complicate.

Nel metodo o stile  Iyengar si usano cinture, cuscini, blocchetti di legno, sedie per permettere a chiunque di raggiungere la giusta posizione anatomicamente corretta a prescindere dal livello, conformazione fisica ect.

Iyengar ha codificato anche il tempo di mantenimento della posizione e le varie sequenze.

BENEFICI IYENGAR YOGA
Iyengar insiste sul corretto allineamento anatomicoe in questa maniera ha raffinato gli aspetti terapeutici dello yoga conosciuti da millenni. Si ottengono quindi notevoli benefici soprattutto a livello di stabilità delle articolazioni, armonia e forza dei muscoli, allineamento di arti e spina dorsale.
 Molto indicato per gli sportivi o i maratoneti come tecnica complementare per migliorare le proprie prestazioni. Molti benefici si ottengono anche a livello degli organi interni, che traggono giovamento dallo stimolo che ricevono da ogni posizione; migliora le difese immunitarie e aiuta a distendere ed equilibrare la mente.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *