Mantra della pace

MANTRA DELLA PACE

La parola mantra, ha diverse possibili significati : da manas (mente) + trayati (liberare), quindi “liberare la mente dai pensieri”; o anche: da manas (mente) + tra (attraverso), quindi “andare oltre la mente”; o ancora: da tra (suffisso usato per formare nomi di strumento) e man (radice verbale che sta per “pensare”, “comprendere”, quindi “strumento per pensare”.
Guardando ognuna di queste accezioni ritroviamo però che cantare il mantra stabilisce la mente nella “Pura Coscienza”.

Esistono innumerevoli mantra, ma in alcune scuole particolarmente in india, iniziano le lezioni con il famoso mantra della pace che si chiama SHANTI MANTRA:

Shanti Mantra
Eccone il testo:

mantra della paceOm
saha navavatu
saha nau bhunaktu
saha viryam karavavahai
tejasvi navadhitamastu
ma vidvishavahai
Om Shantih Shantih Shantihi

Il “mantra della pace” è un’invocazione che conclude la Katha Upanishad (vi, 18), antico testo vedico.
Per capirlo a fondo vediamo anche la traduzione che è più o meno questa:

“Possa proteggerci entrambi (maestro e praticante), per crescere insieme in conoscenza e perché la nostra ricerca diventi in entrambi vigorosa e luminosa. Che non abbiamo mai a odiarci! Om pace, pace, pace”
Esiste anche un’altra possibile traduzione che è:

“Possa Egli proteggerci entrambi (insegnante e allievo). Possa Egli farci godere di protezione. Possiamo entrambi esercitarci per scoprire il vero significato delle Scritture. Possa ciò che studiamo diventare per noi illuminante. Che non ci siano mai liti tra di noi. Om pace, pace, pace”.

Questo mantra quindi è un richiamo costante alla pace, finisce infatti sempre e comunque con shanti che significa pace per l’appunto.

Questo mantra si usa particolarmente nelle lezioni tradizionali e in quelle filosoficamente vicine alla tradizione indiana e vedica. I mantra non rientrano invece nelle lezioni più moderne o di stile differente che preferiscono eliminare qualsiasi cenno a religioni, filosofie spirituali o pratiche esoteriche.

Approfondisci con i mantra per il kundalini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *