Cosa sono i mandala?

Cosa sono i mandala?

I mandala sono tornati di moda in occidente perché aiutano a combattere lo stress ma cosa sono e come possono davvero aiutarci???

Colorare i mandala è davvero benefico per la mente. Disegnare e colorare i mandala significa dedicare un momento solo a se stessi e attivare dunque la concentrazione. Ma attenzione colorare i mandala può migliorare la capacità d’attenzione, la creatività e la memoria ed è davvero molto rilassante.

I mandala tradizionali vengono dal tibet e ancora oggi sono realizzati con finissima sabbia colorata e immensa pazienza dai monaci tibetani. I mandala creati dai monaci vengono distrutti poco dopo il completamento dell’opera per ricordare che nulla dura per sempre.

Mandala in sanscrito significa cerchio. I mandala secondo la tradizione orientale sono una rappresentazione dell’universo. Quando siamo noi a disegnare e/o a colorare un mandala, ecco che la nostra opera può diventare una rappresentazione del nostro mondo interiore e del nostro stato d’animo in quel preciso istante.

Solitamente i mandala si colorano partendo dal centro e procedendo poi verso l’esterno, per incoraggiarci ad una maggiore apertura verso gli altri che parte comunque dalla necessità primaria di conoscere innanzitutto se stessi.

E’ una pratica dunque antica e che viene da lontano ma con conferme anche attuali grazie proprio  alla psicologia moderna  che ritiene che i mandala sono una rappresentazione del nostro io e delle emozioni che proviamo mentre coloriamo. Carl Gustav Jung aveva studiato i mandala e l’arte del colorare come tecnica di rilassamento. Considerava i mandala come simboli vivi in grado di avere effetti benefici sulla mente.Si possono trovare tanti mandala anche in libreria con libri interamente dedicati a questa tecnica, degli album di mandala da colorare o dei disegni di mandala in bianco e nero da stampare dal web pronti ad accogliere i colori con cui sceglieremo di decorarli. Possiamo colorarli e decorarli a piacere ed effettivamente sembrano apportare tanti ma tanti benefici, in fondo concentrarsi su un qualcosa che allo stesso tempo ci rilassa sembra davvero poter alleviare lo stress e l’ansia della società moderna. E’ un po’ come rallentare i propri ritmi e respirare profondamente.

I mandala o meglio l’uso dei mandala viene applicata anche alla meditazione tanto possono essere benefici. In India si usano ad esempio i mandala anche sui tessuti per decorare case e studi.

ecco un mandala da colorare:

mandala da colorare

VAI ALLA MEDITAZIONE CON I MANDALA.

Vuoi avvicinarti allo yoga o continuare a studiare? Vai alla nostra guida YOGA PER TUTTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *