Yoga acrobatico o acroyoga

Yoga acrobatico o acroyoga

acroyogaChe cos ‘è lo yoga acrobatico o acroyoga????

L’acroyoga si svolge in coppia, con sequenze che fluiscono l’una dopo l’altra tra ginnastica e acrobatica appunto accompagnando delicatamente la gravità.

L’acroyoga è una disciplina abbastanza recente che ha una valenza sia acrobatica che terapeutica. Allo studio dello sguardo, la respirazione, la meditazione in statica e l’esecuzione delle posizioni si fonde la tecnica della ginnastica acrobatica.

La pratica dell’acroyoga è piuttosto moderna con  radici sia europee che statunitensi (California)e nasce più o meno alla fine degli anni ’90. Il versante prettamente terapeutico si deve alla vicinanza con arti corporee come il massaggio thailandese.

Come praticare lo yoga acrobatico o acroyoga.
Occorrono innanzitutto calma e rilassatezza  che sono indispensabili nei cicli dinamici di movimenti e anche nella staticità delle posizioni tenute. occorre un assoluta fiducia in chi lavora con noi. La respirazione pranayama viene mantenuta per tutta l’esecuzione. Seconod la scuola californiana i ruoli nell’acroyoga sono tre:

Base: chi resta solido a terra e tiene al posizione, praticamente sostiene l’altro, ha quindi una funzione di radicamento e sostegno.
Flyer:chi si va in alto e si muove aiutandosi anche con la gravità e lo sguardo rivolto verso l’altro.
Spotter:chi osserva da fuori la coppia e mantiene uno sguardo oggettivo sulle posizioni eseguite in statica e dinamica.

Benefici dello yoga acrobatico o Acroyoga
In questo tipo di yoga si lavora nel totale rispetto della flessibilità della colonna vertebrale (bisogna infatti ascoltare attentamente la schiena, i dolori cervicali o per chiunque abbia problemi di scoliosi). Una buona seduta può migliorare l’elasticità dei muscoli e tendini, il controllo e la capacità di ascolto del corpo in generale.

Anche gli organi interni del corpo ottengono buoni benefici, la pratica infatti  influisce sulla regolazione delle ghiandole endocrine e sul sistema nervoso, contribuendo così a creare le premesse per una salute psico-fisica totale.

Dove studiare
La tradizione  o meglio l inizio di questa disciplina  si trova non solo negli Stati Uniti, precisamente in california (che da sempre è molto avanti su tutte le questioni olistiche e new age),  ma anche in Europa possiamo trovare qualche buona scuola.Anche in Italia esistono da poco dei corsi dove poter praticare questa disciplina ed esistono anche corsi per diventare insegnanti di acroyoga.

Vai allo YOGA PER TUTTI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *